quaderni di usabilità TILS: Scuola Superiore Guglielmo Reiss Romoli

appuntamenti, strumenti di lavoro, personaggi, la rassegna stampa strumenti per approfondire gli argomenti scambia le tue idee ricerche bibliografiche, commenti e suggerimenti, libro degli ospiti consulta i quaderni

vai all'indice del quaderno n° 1

Architettura ed Evoluzione del World Wide Web

IMS e IEE Learning Technology Standards Committee P1484

L’IEEE (Institute of Electrical and Electronics Engineers), una delle principali organizzazioni per la diffusione della ricerca nel settore tecnico, prevede un comitato per la standardizzazione delle tecnologie per applicazioni didattiche, il Learning Technology Standards Committee [LTS], organizzato su dieci sottogruppi, che sono:

P1484.1 Architecture and Reference Model Working Group
P1484.2 Learner Model Working Group
P1484.3 Glossary Working Group
P1484.6 Course Sequencing Working Group
P1484.7 Tool/Agent Communication Working Group
P1484.10 CBT Interchange Language Working Group
P1484.11 Computer Managed Instruction Working Group
P1484.12 Learning Objects Metadata Working Group
P1484.13 Student Identifier Study Group
LTSC XML Ad Hoc Group

Questa è forse l’iniziativa di maggior respiro per la definizione di standard per la formazione, un’esigenza diffusa specie per quei settori, come l’industria aeronautica [AIC], nei quali l’autoistruzione su sistemi complessi è una prassi consolidata. Infatti, il comitato P1484 prende le mosse dalle attività del NIST Learning Objects Metadata Group [LOM] e dell’Advanced Distributed Learning [ADL], che hanno portato alla realizzazione del progetto Instructional Management System (IMS) [IMS] per la realizzazione di un’architettura per la formazione tramite Internet.

Le specifiche sottoposte all’IEEE da parte dell’AICC e dell’IMS hanno dato vita al comitato P1484, che è attualmente attivo per la definizione di specifiche su tutti i settori di attività dei vari sottogruppi.

Per quanto riguarda i risultati, il 22 aprile del ‘98 da parte di IMS sono state pubblicate le specifiche per un set di metadati, comparabili con quelli del Dublin Core, applicabili a "contenitori d’informazione" per applicazioni formative. I campi previsti da questo set sono riportati in tabella:

Campo

Descrizione

Agent
L’entità responsabile per la gestione di una proprietà di un contenitore d’informazioni.
AvailabilityDate Data a partire dalla quale il contenitore d’informazioni è stato reso disponibile.
Concepts Concetti descritti nei contenuti del contenitore.
Container Type Tipo di risorsa didattica disponibile nel contenitore
Coverage Caratteristiche spaziali o temporali del contenuto della risorsa.
Contributors Persone o organizzazioni differenti da quelle specificate nel campo Creator, che hanno dato contributi secondari ai contenuti della risorsa.
Creator Autore dei contenuti.
Date Data di realizzazione della risorsa.
Description Descrizione del contenuto della risorsa..
Format Formato della risorsa, dal punto di vista del software e dell’hardware necessario per utilizzarla.
ExpirationDate Data dalla quale le informazioni riportate non saranno più valide.
Granularity Posizione e dimensione della risorsa relativamente ad una organizzazione gerarchica di contenitori.
Identifier Codice (URL, ISBN, …) utilizzato per identificare la risorsa.
Interactivity Level Livello di interattività della risorsa.
Keywords Parole chiave.
Language Lingua con la quale sono redatti i contenuti.
LastModifiedDate Data dell’ultima modifica del contenuto del documento.
Learning Level Livello di difficoltà.
Location Indirizzo (tipicamente un URL) con il quale si può accedere alla risorsa.
Meta-Metadata Informazioni sui metadati utilizzati.
Objectives Obiettivi didattici del contenitore.
Pedagogy Metodologia didattica adottata.
Platform Hardware e software richiesto per utilizzare il contenitore.
Prerequisites Livello richiesto per accedere ai contenuti.
Presentation Descrizione tecnica su come il materiale viene presentato nell’ambiente di lavoro dell’utente.
Price Code Prezzo della risorsa.
PublicationDate Data di pubblicazione.
Publisher Entità che si fa carico della pubblicazione della risorsa.
Relation Identificatori di altre risorse collegate alla presente.
Rights Modalità di accesso alla risorsa.
Role Ruolo dell’entità che funge da risorsa formativa.
Scheme Struttura informativa nella quale si inserisce la risorsa.
SizeOf Dimensione del Container in byte.
Source Informazioni sulle risorse dalle quali la corrente è stata ottenuta.
Structure Descrizione tecnica dell’organizzazione dei dati.
Subject Argomento della risorsa.
Title Titolo.
Type Categoria della risorsa (home page, romanzo, rapporto tecnico, …).
Use Rights Modalità di utilizzo della risorsa.
Use Time Stima del tempo richiesto per utilizzare la risorsa.
User Support Indicazione della presenza di supporto da parte di chi eroga la risorsa.
Version Indicatore numerico della versione o edizione. </TBODY>

Tabella 2:
metadati del set IMS