quaderni di usabilità TILS: Scuola Superiore Guglielmo Reiss Romoli

appuntamenti, strumenti di lavoro, personaggi, la rassegna stampa strumenti per approfondire gli argomenti scambia le tue idee ricerche bibliografiche, commenti e suggerimenti, libro degli ospiti consulta i quaderni di usabilità

informazioni sul sito


L'idea per la realizzazione di questo sito è nata dall'analisi dei problemi legati alla diffusione del telelavoro e della formazione a distanza. In questo contesto, si e' pensato potesse essere utile fornire un punto di partenza per chi volesse approfondire aspetti legati all'"usabilità dei servizi".

L'usabilità è una disciplina che studia l'interazione tra l'uomo e prodotti hardware e software.
Sebbene la sensibilità ad aspetti di usabilità sia elevata nel caso di prodotti di largo consumo, risultano ancora poco note le tecniche e gli strumenti utilizzabili affinché il risultato di un progetto hardware/software sia positivo sotto questo aspetto al giudizio dell'utilizzatore finale.
Lo sviluppo di tecniche per la progettazione orientata all'usabilità risulta di particolare interesse in quei settori, come quello dei servizi in rete, dove una riduzione delle difficoltà legate all'accesso al servizio permette di allargare il numero dei potenziali beneficiari.

L'obiettivo che si intende raggiungere con questo sito è quello di stimolare l'interesse ad approfondire le conoscenze legate all'usabilità nei confronti di chi non opera già in questo settore. Per chi fosse già introdotto a queste tematiche, si vuole offrire la disponibilità a collezionare informazioni e permettere lo scambio di opinioni, al fine di favorire la propria crescita professionale.

Relativamente ai contenuti dell'area "Quaderni", questi sono stati realizzati da:

Michele Cornacchia (Fondazione Ugo Bordoni)
Tiziana Gobbato
Giacinto Matarazzo (Fondazione Ugo Bordoni), attivo nel settore dell'usabilità, membro dell'Associazione Italiana Ergonomia, della Società Italiana Telelavoro
Pietro Valocchi, docente della Scuola Superiore Guglielmo Reiss Romoli su servizi Internet e Web e responsabile della Business Unit "Formazione a Distanza e Prodotti Multimediali".

La struttura del sito e l'interfaccia utente sono stati realizzati da Donatella Mecchia, progettista grafico del Centro Multimediale della Scuola.

La pubblicazione del materiale Web è stata a cura di Sonia Centi, della Business Unit Formazione a Distanza e Prodotti Multimediali della Scuola.